Amazing Garda Lake: Malcesine, l’adrenalina tra acqua e aria

Terra e cielo. Acqua e aria.

Malcesine vanta anche questo breve vocabolario emozionale, perché in entrambi questi concetti è contenuto un campionario di esperienze da vivere che contengono a loro volta quel crisma di unicità che rendono indimenticabile un soggiorno da queste parti, soprattutto perché spaziano da zero a 2000 metri di altezza.

Ecco quindi, a seconda delle vostre inclinazioni (ma un’idea non esclude automaticamente l’altra… ), come vivere l’acqua e l’aria di Malcesine in chiave “adrenalinica”! 

GLI SPORT ACQUATICI

I nomi che contano sono due: il Peler e l’Ora, i venti del Lago di Garda.

Il primo è “quello della mattina”, perché si manifesta fino, in genere, alla tarda mattinata. È un vento di tramontana (soffia da nord) e la sua formazione è generata dalla particolare conformazione geografica dell’Alto Garda e dall’effetto dello sbalzo termico, che riscalda l’aria fredda facendola diventare vento, con una velocità che in media oscilla fra i 20 e i 30 nodi.

Il Peler e il suo collega pomeridiano, l’Ora, sono il motore degli sport adrenalici sull’acqua: surf, windsurf, kitesurf, vela… sono centinaia gli appassionati che si danno appuntamento a Malcesine per veleggiare sulle acque felicemente increspate del mattino o del pomeriggio. Sfrecciano trasportati dal vento, godendo di un comprensorio fantastico da ammirare e di rara efficacia competitiva, perché qui si allenano campioni provenienti da diverse parti d’Europa.

Ma se voi siete fra quelli che a questi sport si vogliono semplicemente avvicinare, basta scegliere una delle tante scuole presenti sul territorio.

A VOLO D’ANGELO

Uno dei sogni più frequenti per ciascuno di noi, è quello di volare, librarsi nell’aria per volteggiare sul mondo. A Malcesine è possibile, senza dover per forza sognare.

L’emozione del volo inizia da terra, per la precisione dalla stazione di partenza della Funivia di Malcesine, la cui partenza si trova nel centro del paese. I due tronconi portano a circa 1900 metri di altezza, sul massiccio del Monte Baldo, da crisi gode un panorama incredibile, che spazia dalla Dolomiti di Brenta e arriva fino a Sirmione. Ebbene, da lì, da quel punto di osservazione straordinario si può vivere un’esperienza indimenticabile: volare in deltaplano o in parapendio lanciandosi dal Baldo sfruttando le correnti ascensionali e planando sulla riva di Malcesine in un’area appositamente dedicata.

Per vivere questa esperienza, resa possibile dalle condizioni climatiche particolarmente favorevoli, basta contattare una delle diverse realtà di volo presenti sul territorio.

Per trovare tante altre attività da fare sul Lago di Garda, seguite i canali ufficiali del progetto finanziato dalla Regione del Veneto, Amazing Garda Lake.

Avanti
Avanti

Amazing Garda Lake: tre cose da fare a Peschiera del Garda